Sapevate che con le arance si può preparare anche una bella insalata? Felice scoperta fatta in Sicilia, precisamente a Randazzo, alle pendici dell’Etna, nell’azienda di turismo rurale Parco Statella. Contorno leggero e rinfrescante o spezza-fame tra un antipasto e l’altro, si prepara in pochissimo tempo: si tagliano a fettine le arance e si condiscono con cipolla rossa, olio, sale, pepe e olive nere. Si consuma subito per gustare a pieno i profumi sprigionati, da non sottovalutare anche il valore depurativo di questo piatto che fa strano a primo assaggio, ma vi conquisterà e non potrete più farne a meno, provare per credere!
Oltre all’insalata di arance, altra scoperta del posto è stata l’escursione guidata sull’Etna da Piano Provenzana. Ma Randazzo val bene una visita non solo per la vicinanza al vulcano siciliano, ma anche per il Palazzo Reale, le piccole viuzze medievali di basalto, nel quartiere San Martino – tra cui la via degli Archi, un’antica strada coronata, come il nome suggerisce, da archi – che a luglio e ad agosto si animano di feste, cene, musica e giocolerie, dame, cavalli e cavalieri in un corteo medievale per ricordare la Regina Bianca di Navarra.
Carichi dell’energia da vitamina C, fatevi travolgere dall’entusiasmo dei figuranti vestiti in abiti del XV sec., vi sembrerà di fare un salto nel tempo, tra danze cortigiane e popolari e musiche di tamburi e chitarre celtiche.