I pomodori essiccati o le melanzane a filetti sono una specialità estiva buona per bruschette, friselle, antipasti e condimenti. Preparati con erbe aromatiche e olio extra vergine d’oliva calabrese dal caratteristico sapore, hanno un non so che di sublime. Sull’isola che non c’è, cioè quella di Capo Rizzuto, che in realtà è un lungo promontorio, si mangiano “Da Roberto”, ristorante a pochi metri dal mare – tanto per non perderlo di vista – da segnalare per la posizione e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dopo un’escursione subacquea per ammirare i fondali dell’area marina protetta (c’è anche il percorso archeologico), ancora storditi dalla bellezza dei coralli e dei relitti sommersi, ci si ristora presso questo bel posticino senza grosse pretese ma dalla cucina a cinque stelle. Non sono solo i piatti di pesce a colpire il palato, verdurine sott’olio accompagnate da buoni calici di vino della casa, vi lasceranno soddisfatti e col portamonete non piangente.
Per i più pigri, tra le attività dell’ ”isola”, si può optare anche per una semplice gita su battello a fondo trasparente (costo € 9,00 circa) che permette di osservare questo mondo parallelo, avendo l’impressione di essere su un sommergibile, ed è pure prevista la sosta bagno, se vi aggrada. Il giro si può fare anche di notte
credits: n3zwork
credits: Flavia Cori