Quando si viaggia, si imparano tante ricette buonissime e realizzabili in poco tempo. Dopo le zucchine alla scapece, apprese in quel di Benevento, un’altra pietanza fast ma allo stesso tempo genuina è stata la frittata di asparagi selvatici.
A Gerace, piccolo paesino in provincia di Reggio Calabria, è il piatto tipico. Gli asparagi crescono spontaneamente sulle colline e hanno un sapore unico, motivo per cui tanta gente va a raccoglierli durante le passeggiate e scampagnate domenicali. La ricetta è questa: si cuociono per pochi minuti gli asparagi in acqua bollente e dopo si passano nell’olio per cinque minuti. Aggiungere le uova sbattute e cuocere la frittata.
Visto il tempo a disposizione, non può mancare una visita al borgo medievale di Gerace. Io sono rimasta affascinata dalla sua posizione: si colloca su uno stretto pezzo di roccia e da lì il panorama che si apre è di una bellezza dal sapore antico. Si vede tutta la Locride. E poi ancora i vicoli nel centro con le “volte a gistuni”, tipiche di Gerace, i palazzi e i loro elementi architettonici, la sua atmosfera cha sa di incanto.
One Reply to “Ricetta veloce agli asparagi e l’incanto di Gerace”