PiccaPane, tanta salute. Primo Maggio Sostenibile in Biosteria

Il nome è già tutto un programma. Se andate all’Agriturimo Piccapane di Cutrofiano e a tavola chiedete un pezzettino di pane per accompagnare il primo piatto fisso, a base di verdurine fresche, non vi sarà dato. Non rimaneteci male, se proverete a chiedere il motivo vi diranno che il suo consumo, all’inizio del pasto, potrebbe rallentare la digestione.

Si fa sul serio qui, non a caso si parla di Biosteria dove la cucina è vegetariana e vegana, con prodotti assolutamente a km 0, provenienti direttamente dall’orto dell’azienda o da fattorie e imprese locali limitrofe e non è solo questione di gastronomia, quella di Piccapane è una filosofia che abbraccia ogni aspetto della vita: la sostenibilità applicata alle abitudini quotidiane, meno consumi, più sobrietà e solidarietà.

All’interno anche un ostello della gioventù, dove si può trovare alloggio e vitto a basso costo in cambio di lavoro sul campo, un’opportunità per imparare a coltivare e maneggiare la terra e sentirsi parte integrante di questa piccola comunità. Un nuovo modo di fare vacanza, se ad esempio, per questo ponte non avete ancora deciso cosa fare.

Per la vigilia del 1° maggio alle 20 è prevista la proiezione di due cortometraggi “Oro Verde” e “Pre Carità”, per ricordare il lavoro dei contadini e delle tabacchine 50 anni fa, con la musica dei cantori di Spongano, Menamenamò, che hanno svolto un’interessante lavoro di ricerca sui canti del tabacco. Ingresso libero e menù degustazione biostuzzicherie a € 10 (bevande escluse).

Altro evento da non perdere è il corso teorico/pratico di cucina stagionaleColto e Mangiato”, in previsione il 5 maggio sotto la guida di un nutrizionista/dietista/chef al prezzo di € 25 con cena finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *