Gallipoli, centro del mondo, perlomeno del mio. E così scrivendo di una località in Calabria, mi capita di metterci dentro, per l’ennesima volta, casa mia. Succede, non lo faccio apposta. Trebisacce, comune in provincia Cosenza e città tra le più antiche al mondo, è di fronte Gallipoli, esattamente a 78 km in linea d’aria, percorrendo lo Ionio. E così, al tramonto, lo spettacolo che si apre agli occhi all’orizzonte, alcune volte, è quello delle montagne calabresi, tanto vicine e tanto lontane.
Trebisacce è famosa per la sua costa di spiagge con ciottoli colorati e, come la sorella di mare pugliese, per le sue specialità marinare. Il pesce azzurro è in quasi tutti i piatti tipici del posto, in particolare le alici e le sardicelle.
Alicioccole di Trebisacce, alici arriganate, vermicelli alle sardine e nudicelle al pepe rosso sono solo alcune delle ricette che vanno per la maggiore.
Un’altra specialità di Trebisacce è poi il Biondo Tardivo, un’arancia pregiata e di qualità. Il massimo è mettere insieme il pesce azzurro e le arance in un’unica ricetta come per la tartara di branzino con succo d’arancia, miele, sesamo e pepe rosa.
Ciao Serena! Abbiamo scelto il tuo post per la home di Cucina 😉
Perché non vieni a raccontarci qualche cosa di più sui tuoi viaggi anche sul nostro nuovo forum? http://iostyle.vanityfair.it/forum/forum/100-tempo-libero/
Ci farebbe davvero piacere!