Quest’anno gran parte degli italiani, ma anche tanti stranieri, hanno scelto come méta per le vacanze il Salento. Oltre a lunghe nuotate, ore di tintarella e serate dalle ore piccole ma dalle albe immense, si possono provare le tipicità eno-gastronomiche di questa terra e portarle a casa come souvenir: peccato che si tratti di ricordi destinati a finire presto, nella pancia intendo. Un appuntamento che si ripete da tredici anni a questa parte è il Mercatino del Gusto – quest’anno dall’1 al 5 agosto – rassegna enogastronomica di prodotti pugliesi: vini, birre, olii, salumi, formaggi, dolci, pasta, verdure e frutta – per un totale di 90 bancarelle – presentati direttamente dai produttori nelle corti e nelle piazze di Maglie, cittadina in provincia di Lecce.
Previsti “laboratori del gusto” per provare nuove esperienze sensoriali e per l’apprendimento di aneddoti e storie riguardanti la produzione e poi spazio dedicato anche ai bambini con vari giochi. Concerti e spettacoli di musica jazz, rock, soul e balkan, presentazione di libri a tema ed altre iniziative collaterali ad incorniciare l’evento. Un pretesto per conoscere Maglie coi suoi palazzi storici, le corti, i giardini, le chiese e i menhir, fuori dall’abitato. Garantito da Slow Food.
(Photo Courtesy of https://www.facebook.com/MercatinoDelGusto)
Ormai il Salento è meta di turisti sia straniere che italiani, da anni. Noto che Gallipoli sta crescendo sempre di più. Ad esempio, dal 19 al 21 luglio, si è tenuto per le strade del corso Strade golose, con buon successo. La manifestazione di Maglie, ormai è ben conosciuta e consolidata. E come ogni anno, io sarò lì.
Penso che il Salento possa offrire tanto e di più. Tra sagre, manifestazioni e quant’altro.
Se mi permetti segnalo la rivista Qui Salento, per i turisti che vogliono essere informati su eventi, feste e sagre.
si, hai ragione, è da anni che il Salento vive periodi estivi d’oro, ma quest’anno c’è stato un ulteriore aumento di arrivi. lavoro nel campo turistico, quindi te lo posso garantire 😉 per quanto riguarda Strade Golose a Gallipoli, ci sono stata e come iniziativa mi è piaciuta molto ma non mi va di ripetermi scrivendo sempre di Gallipoli. se non ne ho scritto non significa che non meriti attenzione…
http://www.mercatinodelgusto.it/brochure-mercatino-del-gusto-2012.html questo è il link alla brochure di Mercatino del Gusto con il programma completo
Serena, non era un rimprovero. Ho solo parlato della nuova manifestazione gallipolina. Hai fatto bene a scrivere di Maglie ( che a me piace tanto e che visito quando posso), e del suo Mercatino del Gusto. Anzi, mi “aspetto” nuove recensioni (o post) sulla mia amata terra. Più pubblicità… 😀
va bene, mi impegnerò 😉