Mercatino del Gusto, vacanze culinarie in Salento

Quest’anno gran parte degli italiani, ma anche tanti stranieri, hanno scelto come méta per le vacanze il Salento. Oltre a lunghe nuotate, ore di tintarella e serate dalle ore piccole ma dalle albe immense, si possono provare le tipicità eno-gastronomiche di questa terra e portarle a casa come souvenir: peccato che si tratti di ricordi destinati a finire presto, nella pancia intendo. Un appuntamento che si ripete da tredici anni a questa parte è il Mercatino del Gusto – quest’anno dall’1 al 5 agosto – rassegna enogastronomica di prodotti pugliesi: vini, birre, olii, salumi, formaggi, dolci, pasta, verdure e frutta – per un totale di 90 bancarelle – presentati direttamente dai produttori nelle corti e nelle piazze di Maglie, cittadina in provincia di Lecce.

Previsti “laboratori del gusto” per provare nuove esperienze sensoriali e per l’apprendimento di aneddoti e storie riguardanti la produzione e poi spazio dedicato anche ai bambini con vari giochi. Concerti e spettacoli di musica jazz, rock, soul e balkan, presentazione di libri a tema ed altre iniziative collaterali ad incorniciare l’evento. Un pretesto per conoscere Maglie coi suoi palazzi storici, le corti, i giardini, le chiese e i menhir, fuori dall’abitato. Garantito da Slow Food.

(Photo Courtesy of https://www.facebook.com/MercatinoDelGusto)

 

 

6 Replies to “Mercatino del Gusto, vacanze culinarie in Salento”

  1. Ormai il Salento è meta di turisti sia straniere che italiani, da anni. Noto che Gallipoli sta crescendo sempre di più. Ad esempio, dal 19 al 21 luglio, si è tenuto per le strade del corso Strade golose, con buon successo. La manifestazione di Maglie, ormai è ben conosciuta e consolidata. E come ogni anno, io sarò lì.
    Penso che il Salento possa offrire tanto e di più. Tra sagre, manifestazioni e quant’altro.

  2. Se mi permetti segnalo la rivista Qui Salento, per i turisti che vogliono essere informati su eventi, feste e sagre.

  3. si, hai ragione, è da anni che il Salento vive periodi estivi d’oro, ma quest’anno c’è stato un ulteriore aumento di arrivi. lavoro nel campo turistico, quindi te lo posso garantire 😉 per quanto riguarda Strade Golose a Gallipoli, ci sono stata e come iniziativa mi è piaciuta molto ma non mi va di ripetermi scrivendo sempre di Gallipoli. se non ne ho scritto non significa che non meriti attenzione…

  4. Serena, non era un rimprovero. Ho solo parlato della nuova manifestazione gallipolina. Hai fatto bene a scrivere di Maglie ( che a me piace tanto e che visito quando posso), e del suo Mercatino del Gusto. Anzi, mi “aspetto” nuove recensioni (o post) sulla mia amata terra. Più pubblicità… 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *