Green Fast Food: le zucchine alla scapece di Benevento

Oggi vi parlerò delle Zucchine alla scapece, un tipico piatto della Campania. Vado matta per tutte le verdure, ma le zucchine mi piacciono particolarmente e non mancano mai nel mio frigo. Cucinate in questa maniera le ho mangiate un po’ di tempo fa nel centro storico di Benevento, in un posticino niente male, vicino alla cinta muraria longobarda, a pochi passi dal Teatro Romano.

Le zucchine in questione sono comprate dai proprietari, Gino e Pina Palmieri, al mercatino vicino, dove i contadini ogni giorno portano le verdure fresche. Una volta pulite e tagliate a rondelle, vengono fritte con l’olio d’oliva prodotto da loro, condite con menta e pepe macinato e infine innaffiate di aceto con l’aglio. Servite fredde sono buonissime come contorno a secondi di carne o pesce, anche se a me piacciono pure come piatto unico. Semplice e veloce.

N.B: Da Gino e Pina c’è anche uno shop center per comprare le ceramiche di Cerreto Sannita e San Lorenzello, un’idea per i souvenir da portare a casa al ritorno.

 

4 Replies to “Green Fast Food: le zucchine alla scapece di Benevento”

  1. Serena, scoprire per caso il tuo blog mentre giravo in quelli di style è stato un magnifico regalo in questa giornata uggiosa.
    Leggere della mia città d’origine e delle zucchine alla scapece mi hanno rimessa di buon umore.
    Ma non ho dubbi nel dirti che quelle di Pina pur essendo molto buone, sono di gran lunga superate da quelle di mia madre.
    Ci sono tanti piatti buonissimi nella cultura gastronomica della mia terra che spero tu voglia ritornarci presto.
    E se ti serve un “gancio” io sono qui.

    Buona giornata.

  2. ahahahah grazie 😀
    la cucina campana è tra le migliori, non ci sono dubbi.
    come non ci sono dubbi sul fatto che ci ritornerò da quelle parti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *