Quando si viaggia, prima di partire, si cercano quante più informazioni possibili sui luoghi che si andranno a visitare. Innanzitutto, perché è importante sapere dove sarà meglio andare a pernottare, per poter avere i posti preferiti vicino e non preoccuparsi degli spostamenti e, poi, per avere già un’infarinatura sulla storia del posto e non arrivare completamente digiuni.
Se state programmando di andare a far visita a Matera, ad esempio, potreste consultare BookingMatera.it, sorta di guida on line alla Città dei Sassi, con informazioni su itinerari da seguire, i luoghi romantici da non perdere, se siete in coppia, i posti dove andare a mangiare o a comprare un souvenir, gli eventi del posto e perfino il meteo. C’è anche una sezione dedicata alle migliori strutture ricettive di Matera (hotel, b&b, residence e appartamenti) con tanto di descrizione fornita direttamente dai titolari sul perché è meglio prenotare la propria struttura piuttosto che un’altra, cosa è meglio andare a vedere, quale evento sarebbe giusto non perdere, ecc.
Di certo, a Matera non è così difficile scegliere, è un intero set naturale e ovunque si va’ non si rischia di sbagliare. La città è piccolina, i Sassi facilmente visitabili – se non avete addosso un paio di tacchi, ovviamente – e la sua gente votata all’ospitalità come in pochi altri luoghi. L’arte rupestre, ancora intatta nelle chiese, che disseminano la Murgia, trasuda mistero e profonda spiritualità e i Sassi raccontano di una storia millenaria, passata anche attraverso la vergogna, in anni più recenti. Ora è il tempo della rivalsa, dell’orgoglio di una cultura tenuta troppo tempo soffocata e il 2019 sarà l’anno per festeggiarla a pieno come Matera, Capitale Europea della Cultura. Nel frattempo ce la godiamo in tutta la sua silente bellezza.