#AILovefood e la ricetta del sor…riso

Ci sono donne che farebbero qualsiasi cosa per una buona causa. Io ad esempio mi sono ritrovata a scrivere, o meglio, a riportare su uno “speciale quaderno” – quello che vedete in foto – una ricetta che preparava la mia mamma, nonostante il mio non sia un blog di ricette, ma solo un diario dei miei tour gastronomici per il sud d’Italia.

Perché ho fatto questo? Perché sono felice di dedicare la ricetta ad AIL (Associazione Italiana contro Leucemie-Linfomi e Mieloma) e alle sue Case. Lo “speciale quaderno” è infatti un ricettario, legato all’iniziativa “Calendar Girls per AIL”, che sarà dato, insieme ad altri gadget, a chi lo richiederà, dopo aver fatto una donazione sul sito di AIL. Sono molto orgogliosa di far parte,  col mio piccolo contributo, al progetto e poi con una ricetta legata ai miei ricordi di bambina: quella dei Peperoni ripieni di riso e … di sorriso!

Una ricetta che preparava mia madre la domenica, soprattutto in estate, in alternativa alla pasta al forno. Non è una ricetta tipica salentina, ma il suo profumo e il suo sapore fanno rivivere in me ricordi legati all’infanzia e all’estate: i peperoni colorati, le zucchine, i pomodori, la cipolla, i capperi, sono tutti ingredienti mediterranei che sanno tanto di casa e di sud. Per il ripieno di sorrisi, si possono utilizzare peperoni gialli, verdi e rossi che rendono gioioso il piatto 🙂 ma se volete sapere la ricetta per intero, potrete sempre fare una donazione ad AIL e richiedere lo “speciale ricettario”.

Perché è importante partecipare all’iniziativa?

Perché AIL da anni è impegnata nel migliorare la qualità della vita dei malati di Leucemie-Linfomi e Mieloma e delle loro famiglie, creando strutture e servizi, come ad esempio le Case AIL, messe a disposizione dei pazienti e di chi li assiste, per sentirsi a casa mentre si seguono terapie anche molto lunghe. “Calendar Girls” è un adattamento teatrale di un film campione d’incassi in Inghilterra (quello con Hellen Mirren, Julie Walters, Linda Bassett), tratto da una storia vera e che vede protagoniste un gruppo di donne volontarie che, per raccogliere fondi destinati ad un ospedale, dove il marito di una di loro è morto di leucemia, decidono di farsi fotografare nude per un calendario. Sia il film che la piece teatrale sono sempre stati legati ad iniziative benefiche e ora che la storia è stata portata a teatro anche in Italia, con Angela Finocchiaro, come protagonista, si è deciso di sostenere AIL, attraverso una serata di raccolta fondi, il Grande Galà Benefico al Teatro Manzoni di Milano, interamente devoluta all’associazione e nelle tappe della tournè biennale con varie iniziative per migliorare l’ospitalità all’interno delle Case AIL.

Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore” diceva Madre Teresa di Calcutta. Una piccola donazione per AIL è un gesto di grande amore che potete fare verso tutte le persone che possono aver bisogno della cura e delle attenzioni di AIL attraverso la ricerca scientifica, l’assistenza sanitaria e la formazione del personale.

Gli hashtag dell’iniziativa sono #CalendarGirls e #AILovefood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *