Per chi adora la birra, un indirizzo da non perdere a Reggio Calabria, è il n. 32 di San Giuseppe Melacrino: Malto Gradimento, birreria con vasta scelta di belghe, ma non solo, in bottiglia (circa 400 etichette), 6 tipi a pressione, presente anche produzione italiana. I fanatici si accorgeranno dell’ottima spillatura e del servizio in generale (bicchieri, temperatura, ecc. …). Tutto gira attorno alla birra in questo posto, anche il dolce riporta al malto, come la torta della casa al gusto cioccolato e birra. Solo gli anellini di cipolla, rigorosamente di Tropea, vi faranno sentire in Calabria.
Per smaltire la sbornia, passeggiata sul più bel 1,7 km d’Italia, il Lungomare Falcomatà, nel centro storico di Reggio, tra il porto e Castelnuovo. E se per caso vi parrà di vedere castelli in aria o degli UFO sullo Stretto di Messina non è perché avete bevuto qualche bicchiere di birra in più, è l’effetto Fata Morgana*, famoso fenomeno ottico frequentemente osservato proprio da queste parti.
* forma complessa e insolita di miraggio che si può scorgere all’interno di una stretta fascia al di sopra dell’orizzonte.