Per le vacanze al mare a prezzi abbordabili la Calabria è il posto ideale: spiagge, relax, ottima cucina e storia. A Tropea, la città fondata da Ercole, si può trovare tutto questo. Posta sulla parte tirrenica della Calabria, nella zona chiamata Costa degli Dei, ha delle favolose spiagge – secondo il Sunday Times, e mica barzellette, tra le 20 più belle d’Europa – sotto rupi a strapiombo, in cima ai quali si trovano palazzi nobiliari del ‘700 e ‘800. La vista lascia estasiati.
Quando si dice Tropea si pensa a un prodotto in particolare: la cipolla! Quella tropeana è tipicamente rossa e dolce, facilmente digeribile, ricca di vitamine C ed E, ferro, selenio, magnesio, iodio e zinco, toccasana per il cuore e le arterie, a prevenire il rischio di infarto.
A luglio, in città, gli dedicano una sagra ed è l’ingrediente principale di gamberoni e alici ripiene nel secondo piatto speciale del ristorante, con terrazza con vista panoramica sul porto di Tropea, La Munizione. Anche questo a beneficio del nostro cuore che si riempie di tanta bellezza. Orsù cardiopatici, fatevi avanti: quest’anno, vacanze al mare in Calabria!
One Reply to “Cipolle e spiagge di Tropea, toccasana per il cuore”