La Basilicata, pur essendo molto piccola, ha una parte che si affaccia sullo Ionio, una parte molto importante e dall’alto valore storico, artistico e culturale, oltre che paesaggistico. Mi riferisco sicuramente a Metaponto, una delle località più gettonate tra le famiglie, che la scelgono come méta per vacanze al mare, per la presenza di villaggi e bellissime spiagge, ma soprattutto perché a tutto questo si unisce la scoperta di un tesoro che, stranamente, a mio parere, non è ancora considerato Patrimonio dell’Umanità.
Ha solo mille abitanti ed è frazione di Bernalda, la città lucana più famosa a Hollywood, per la dimora di proprietà dei premi Oscar Francis Ford Coppola e la figlia Sofia, che di Bernalda sono originari. Ma la sua importanza risale al VII sec. a.C., quando era la seconda città della Magna Grecia – ci visse anche Pitagora, proprio quello del teorema – e successivamente fu terra ospitale per Annibale ai tempi dei Romani.
La sua antica storia è testimoniata dall’area archeologica di Metaponto con il teatro, i templi, la necropoli e dal Museo Archeologico Nazionale, da visitare insieme alla Trattoria La Locandiera di Bernalda con tanto di foto di Francis Ford Coppola. Tutto buonissimo e, dulcis in fundo, la torta di pere e ricotta che merita una menzione speciale nei titoli di coda di questo viaggio in Lucania, tanto per rimanere in tema di cinema. Chissà se Francis l’avrà mangiata?